Per preparare le immagini da caricare negli album, possiamo usare un editor online, PIXLR:COM il link è sempre qui a lato nel menù dell'area riservata - amministrazione
Con l'editor on line è possibile modificare un'immagine online, caricandola dal proprio computer e risalvandola sul disco stesso con dimensioni o risoluzione modificate.
Una volta arrivato nella pagina di PIXLR clicco su "Apri un'immagine dal computer" e carico dal disco l'immagine che voglio modificare. Il programma è come un photoshop, con il vantaggio che se apro un'immagine con una risoluzione superiore a quella a video (72 dpi), il software la ridimensiona autonomamente, quini gli unici parametri da considerare sono quelli delle dimensioni in pixel.
Il nuovo sistema che utilizziamo per le immagini degli album, supporta anche file più grandi, quindi possiamo caricare immagini con altezze in pixel superiori ai 1000 e tranquillamente fino a 1500 pixel. Nella finestra dell'album saranno ridimensionate ma con la possibilità, volendo, di ingrandirle.
Per questa immagine di prova, vedo le dimensioni in pixel, in basso a sinistra (4000x2993) e come si può vedere non ci sono riferimenti alla risoluzone in dpi. A questo punto posso semplicemente ridimensionare l'immagine, se mi stanno bene le sue proporzioni, oppure operare dei tagli con il taglierino.
Per ridimensionare l'immagine, la via più semplice è il menu superiore "immagine", prima voce di menu, "dimensione immagine". Nel riquadro, modificare le dimensioni lasciando spuntato "mantieni proporzioni", porto altezza a 1500 pixel per es.
Posso ora salvare il file modificato, utilizzando il menu file del software online, indicando la cartella sul mio disco dove voglio mettere il nuovo file. Se voglio che le foto nell'album siano viste con un certo ordine, posso salvare le nuove foto con una numerazione o con lettere, (tipo A1.jpg, B1.jpg, C1.jpg).... E' sempre consigliabile lasciare il file ad alta risoluzione nella sua cartella senza modificarlo.
Il vantaggio di lavorare con un editor online è quello di eliminare tutte le problematiche relative alla risoluzione e dimensione del file e al rischio di caricare file troppo grandi sul server. Una volta salvate le foto, posso inserirle nell'album tramite il pulsante Image gallery Pro, presente sotto la finestra di inserimento testo, Attenzione, dal front end non appare per un bug del software, basta però passarci sopra e appena si attiva il messaggio con il nome del componente, cliccare per aprirlo. Vedi altro tutorial.