Questo sito utilizza cookie tecnici, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Indice articoli

Servizi di progettazione di ingegneria integrata. Un team di esperti, da anni impegnati attivamente nel settore della valutazione e riduzione del rischio sismico.

Integrazione di Metodologie
per la Protezione dell’Ambiente Costruito e del Territorio

Via Vittoria Colonna, n. 27 - 00193 Roma

Tel. (+39) 06-3611680, Fax: (+39) 06-3225822  PI: 09453431000

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sito web: http://www.impactgroup.it

 

La IMPACT Group s.r.l. nasce nell’aprile 2007 per iniziativa di un team di esperti, da anni impegnati attivamente nel settore della valutazione e riduzione del rischio sismico. Il nome IMPACT, “Integrazione di Metodologie per la Protezione dell’Ambiente Costruito e del Territorio” definisce i settori dalle attività tecniche offerte e specifica il criterio multidisciplinare con cui le diverse problematiche vengono esaminate e risolte. La pluralità di competenze a disposizione si è tradotta fin da subito in un’ampia offerta tecnica per il Committente, ponendosi l’obiettivo di fornire un approccio metodologico completo per affrontare le problematiche della progettazione e della valutazione e mitigazione dei rischi naturali.

Nel 2011 la IMPACT cambia assetto societario acquisendo una connotazione maggiormente dedicata all’ingegneria delle strutture, con particolare riferimento all’ingegneria sismica. Anche in questa nuova connotazione gli ingegneri della IMPACT dialogano, si confrontano e guardano alle soluzioni tecniche in maniera integrata, affinché a problemi complessi sia data una risposta semplice, certa, esauriente e tecnicamente appropriata.

La IMPACT dispone di un ampio spettro di competenze, documentate dai numerosi incarichi professionali e dalla vasta produzione scientifica, che costituiscono il “know-how” della società. Le prime esperienze lavorative comuni risalgono al terremoto dell’Irpinia-Basilicata del 1980. Da allora in poi, tutti i più rilevanti eventi sismici che hanno interessato l’Italia (Abruzzo 1984; Umbria-Marche 1997; Pollino 1998; Alto Aniene 2000; Molise 2002, L'Aquila 2009; Emilia 2012) sono stati sempre occasione di collaborazione e di crescita professionale, maturata attraverso la partecipazione a Comitati tecnico-scientifici, la redazione di normative tecniche e l’affidamento di incarichi professionali di progettazione e di verifiche sismiche.

A partire da queste esperienze, oggi consolidate, è stato possibile mettere a punto un’organizzazione efficiente, dotata di un metodo di lavoro integrato e protesa verso collaborazioni internazionali, che rende possibile l’attività nei settori della previsione dei rischi naturali ed antropici, della progettazione di opere nuove (complessi edilizi nel campo pubblico e privato, edilizia residenziale, commerciale e industriale, infrastrutture), del consolidamento statico, del miglioramento e adeguamento sismico di edifici esistenti, della conservazione dei centri storici e dei beni culturali.

La progettazione utilizza materiali tradizionali quanti legno, muratura, acciaio, cemento armato normale e precompresso, ma è anche orientata a materiali innovativi, quali calcestruzzi leggeri, fibre sintetiche, materiali ad alto smorzamento, leghe a memoria di forma e predilige, ove possibile, tecniche di intervento innovative, quali isolamento sismico, controventi dissipativi e smorzatori a massa accordata, in grado di offrire elevati livelli di protezione sismica.

La Società è anche in grado di risolvere complessi problemi computazionali e progettuali mediante lo sviluppo interno di software, come dimostrato dai molteplici codici di calcolo sviluppati e disponibili su richiesta.

ORGANIZZAZIONE SOCIETARIA DELLA IMPACT Group s.r.l.

Direttore Tecnico

Alberto Cherubini, Ingegnere

· Maturità classica. Liceo Classico S. Apollinare. Pieni voti (1964).

· Laurea in Ingegneria Civile Edile, indirizzo strutturale. Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1971). Votazione 104/110.

· Abilitazione all’esercizio della Professione di Ingegnere (1971).

· Iscrizione all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Roma al n. 7896 (1971).

Amministratore Unico

Umberto De Matteis, Ingegnere

· Maturità Classica. Liceo Classico Statale “R. Bonghi” Lucera (1976).

· Laurea in Ingegneria Civile Edile con indirizzo strutturale. Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Votazione: 100/110 (1986).

· Abilitazione all’esercizio della Professione di Ingegnere (1987).

· Iscrizione all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Roma al n. 14656 (1987).

· Abilitazione come coordinatore per la sicurezza dei cantieri temporanei e mobili (D. Lgs. 494/96 e D. Lgs. 81/08).

· Abilitazione come responsabile della sicurezza (RSPP) per aziende edili.

Composizione Societaria

5 Soci Ingegneri con comprovata esperienza

Partners

Studio Formaementis (Architettura e Design) Arch. A.E. Bardinella, P. Caponecchia, F. Terenzio


PRINCIPALI AREE DI ATTIVITÀ
• Ingegneria strutturale
• Architettura
• Conservazione dei Centri storici e dei Beni Culturali
• Previsione e prevenzione dei rischi naturali ed antropici

SERVIZI


• Studi di fattibilità, Progettazione (preliminare, definitiva, esecutiva), Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, Direzione dei lavori, Misura, contabilità, liquidazione, Collaudo e piano di manutenzione dei lavori.
• Rilievi (architettonici, geometrici, meccanici, fisici, geologici e geomorfologici).
• Aerofotointerpretazione e cartografia tematica.
• Monitoraggio su ambiente e strutture, indagini e prove su materiali e strutture.
• Attività e servizi relativi alla progettazione di opere civili, infrastrutturali, di difesa del suolo in particolare in zona sismica.
• Attività e servizi relativi al recupero, consolidamento statico e miglioramento sismico di edifici storici e monumentali.
• Attività connesse alla salvaguardia ed alla conservazione dei Centri Storici e dei Beni Culturali.
• Analisi strutturale e modellazione numerica di edifici storici ed opere civili in genere.
• Analisi, prevenzione e mitigazione dai rischi naturali ed antropici, con particolare riguardo a quello sismico.
• Analisi di risposta sismica locale e studi di microzonazione.
• Sistemi informativi territoriali (GIS), raccolta ed elaborazione automatica di dati.
• Attività di supporto a strumenti urbanistici con particolare riguardo a problematiche connesse al rischio sismico ed alla salvaguardia dei centri storici.
• Preparazione e partecipazione a progetti scientifici e ricerca applicata sui temi della protezione dell’ambiente costruito e del territorio e sul tema dei Beni Culturali.
• Formazione.